PERCHE’ LA SANIFICAZIONE CON GLI IONI D’ARGENTO?
Andiamo a capire perché, rispondendo alle domande fondamentali che dovremmo farci quando si parla di sanificazione di ambienti:
E’ TOSSICO? Assolutamente NO. XaniAir è un composto inodore e incolore, non è tossico per esposizione orale, non irritante tossico per esposizione cutanea e non sensibilizzante per la pelle. Gli studi condotti su XaniAir, certificano che la concentrazione di ioni d’argento si tiene al di sotto di 10 volte il limite di quella indicata dalle normative TLW-TWA sulle sostanze pericolose per l’uomo.
QUINDI POSSO SOGGIORNARE NELL’AMBIENTE DURANTE LA DISINFEZIONE? Certo! A differenza di altre tipologie, l’igienizzazione col liquido XaniAir può effettuarsi in ogni momento della giornata, in presenza delle persone.
È EFFICACE? Tutta la letteratura scientifica è concorde sulle importantissime proprietà battericide antimicrobiche e funghicide dello ione d’argento. Esso intacca in modo irreversibile il DNA di batteri G+, batteri G- spore, miceti e virus.
La difficoltà sta nella complessa “gestione” di queste particelle ionizzate. Più sono piccole e meno sono in grado di aggregarsi, più sono efficaci. Nei liquidi colloidali che si trovano nelle farmacie, per esempio, le particelle difficilmente scendono sotto i 3 Nanometri, la loro efficacia quindi è molto limitata. Nel liquido XaniAir, con una composizione stabilizzata dall’ Acido Citrico che ne impedisce l’aggregazione, la nanoparticella arriva al di sotto di 0.2 Nanometri riuscendo ad incidere su una gamma molto più vasta di micro-batteri.
MA QUANTO DURA L’EFFETTO DI UNA SANIFICAZIONE? Questo è uno dei maggiori vantaggi della sanificazione a ioni d’argento. A differenza di altri sistemi di disinfezione che sono volatili e l’effetto si vanifica una volta che l’ambiente è stato aerato, la particella d’argento si deposita su tutte le superfici dove è stato usato il prodotto, andando a formare una sorta di barriera protettiva che può durare anche diversi giorni. Per cui, utilizzando Xaniair sistematicamente, il vostro ambiente sarà protetto 24 h su 24.