Smart Cities

La SMART CITY come già la parola si definisce “città intelligente”, è una nuova idea di realtà urbana che gestisce le risorse in modo intelligente, mirando a diventare economicamente sostenibile ed autosufficiente dal punto di vista energetico, al fine di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini.

Una smart city è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese.

Nelle smart city è presente un elevato livello di connettività e i numerosi sensori di cui è costellata sono in grado di raccogliere ingenti masse di dati (Per esempio sul traffico, sulla qualità dell’aria, sulla geolocalizzazione dei parcheggi per le persone disabili, sull’utilizzo di un certo servizio ecc.), i quali possono alimentare servizi più evoluti ed in tempo reale, e permettere alle amministrazioni una gestione sempre più efficiente.

Inoltre è possibile praticare una mobilità sostenibile fatta di bike elettriche, monopattini elettrici, ecc.

Il concetto di Smart City va quindi oltre le innovazioni tecnologiche e racchiude in sé un nuovo modo di vedere la realtà urbana, improntato sul benessere dei cittadini e l’efficienza energetica.

Varie ricerche hanno dimostrato che un luogo di questo tipo è in grado di offrire una serie di benefici fra i quali l’aumento dei livelli di salute di chi vi risiede, una riduzione dell’inquinamento, maggiori possibilità di lavoro e anche un ritorno in termini di guadagno finanziario.

Le caratteristiche di una Smart City sono:

  • Smart People; i cittadini devono essere parte attiva, ovvero fornire alla popolazione l’accesso ai dati su cui basare le proprie decisioni e gli strumenti adatti a comprenderli
  • Smart Governance; l’amministrazione deve dare centralità alla conoscenza, alle risorse ambientali, alle relazioni tra gli esseri umani e ai beni della comunità
  • Smart Economy; l’economia e il commercio urbano devono essere guidati dall’innovazione tecnologica. La tecnologia è vista come un mezzo e non un fine.
  • Smart Living; il benessere deve essere garantito a tutti i cittadini (salute, educazione, sicurezza, cultura, ecc.)
  • Smart Mobility; una città è intelligente quando trova soluzioni di mobilità intelligente (costi contenuti, diminuzione dell’impatto ambientale)
  • Smart Environment; le espressioni chiave di una smart city devono essere sviluppo sostenibile, basso impatto ambientale ed efficienza energetica.

Inoltre per garantire uno sviluppo sostenibile, la città intelligente deve abbandonare il modello di economia lineare in favore di un’ Economia Circolare

Si tratta di un sistema economico virtuoso che implica il riutilizzo, la condivisione, la riparazione, la rimessa a nuovo e il riciclo di materiali e prodotti esistenti con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e abbattere l’emissione delle sostanze considerate nocive per la salute delle persone e dell’ambiente.

Uno dei progetti che abbiamo sviluppato a 360°, verso l’innovazione della SMART CITY in collaborazione con una università europea, è stata l’ideazione della batteria di un monopattino e le stazioni di ricarica che sono state distribuite per le città.

Con la rispettiva stazione di ricarica per le batterie del Monopattino.

batterie a ioni di litio e batterie a supercapacitor
Figura 2_Esempio di ripiano di ricarica

A seguito dell’opportunità di poter sviluppare tale progetto innovativo, abbiamo potuto allargare e mettere in campo le nostre conoscenze in base alle esigenze del cliente, con lo studio delle batterie con:

  • BMS per batterie a ioni di litio

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA STAZIONE DI RICARICA BATTERIA:

  • Composto da 2 Vani      : Tecnico e Batterie
  • Composizione standard : 9 ripiani, ciascuno con 3 postazioni, di ricarica batteria e 3 ripiani liberi.
  • LED che informano il compratore se le batterie sono cariche, in carica o scariche.
  • Monitor                            : 21,5”
  • Computer                       : Windows compatto
  • UPS per PC
  • Alimentatore                  : 24V 20,8A 500W
  • Alimentazione monofase / trifase o da pannelli solari
  • Sistema di pagamento : Lettore di tessere
  • Ventilatore

L’azienda è a disposizione per la realizzazione di tali progetti innovati, a seconda delle caratteristiche tecniche della batteria su specifiche del cliente.